Ensò

          Oggi la vita con i suoi ritmi frenetici è sempre meno attenta alla realtà oggettiva con la meditazione e il silenzio, si analizza l'essenza del vissuto, si viaggia contro corrente, ma in linea con i tempi eterni della memoria.

Spinto da un richiamo ho documentato le performance di alcuni praticanti di Iaido, le mie percezioni sono state forti e immediate, un fantastico viaggio nella mente.

Lo Iaido è l'arte dei samurai di estrarre la spada "la Katana", arte usata per ottenere la vittoria prima di sguainare, inducendo l'avversario all'abbandono della contesa prima ancora d'averla iniziata. Oggi lo studio della Katana è vissuto come un mezzo d'indagine dell'essere, per pervenire al "Satori" uno stato di illuminazione interiore, un risveglio spirituale della mente, per una percezione pura dell'essere.

Le forme eseguite diventano linguaggio, i movimenti certezze, lo stato di meditazione diventa coscienza, il bianco e il nero il perfetto connubio tra la realtà visiva, ed il rapporto espressivo della coscienza.

immagini e pensieri di Paolo Schifano - anno 2008